Contesto
Le direttive Europee e gli effetti del cambiamento climatico stanno generando una crescente attenzione al tema della sostenibilità del settore agricolo. L'irrigazione in particolare è tra le pratiche agricole più esigenti in termini di utilizzo delle risorse naturali.
Affrontare i problemi sopra menzionati richiederà alle società di gestione delle risorse idriche di fornire un monitoraggio accurato del luogo in cui viene utilizzata l'acqua, soprattutto in condizioni di scarsità. Questo a sua volta comporterà (dove non sta già accadendo) la gestione volumetrica della fatturazione dell'acqua, fornendo un sostanziale cambiamento di paradigma nel modo in cui facciamo l'agricoltura oggi. Si aggiunge che in molte regioni l'acqua di irrigazione deve essere pompata, incorrendo anche in costi energetici.
Ad ogni modo, ridurre della quantità di acqua necessaria per l'irrigazione può essere vantaggioso anche solo per l'ambiente e per le colture. In molti casi è stato dimostrato che ridurre l'irrigazione aiuta addirittura a produrre raccolti di migliore qualità (es.: uva migliore, riduzione dei rifiuti nel settore delle verdure).