PARTecipanti
COORDINATORe
La Fondazione Bruno Kessler (FBK) coordina il progetto Pathfinder SAPIENCE.
Ai vertici degli istituti di ricerca in Italia, posizionata al 1° posto per eccellenza scientifica in 3 differenti aree tematiche (Tecnologie dell'informazione e comunicazione, Storia e Sociologia) e per gli impatti economici e sociali in accordo con la valutazione ANVUR sulla qualità della ricerca per il periodo 2010-2014, FBK è una entità di ricerca pubblica senza scopo di lucro.
Essendo il risultato di una storia che ha più di mezzo secolo, attraverso 2 centri scientifici, 7 centri di ricerca, 410 ricercatori, 2 biblioteche specializzate, 7 laboratori, FBK mira a risultati di eccellenza nella scienza e nella tecnologia, con particolare attenzione agli approcci interdisciplinari e alla dimensione applicativa.
Terze PARTI
Altre quattro organizzazioni partecipano a SAPIENCE, senza essere finanziate da EIT Climate KIC ma investendo il proprio tempo e le proprie risorse nell'innovazione del progetto. Come accennato, queste terze parti aiuteranno a convalidare le soluzioni del progetto in diverse regioni italiane e in una varietà di colture.
In Trentino esiste un piccolo ecosistema che comprende un'azienda vitivinicola, una cantina e un'azienda di irrigazione. Il caso d'uso implementato a Roveré della Luna mirerà a ridurre l'acqua di irrigazione per i vigneti.
In Emilia Romagna alcune aziende agricole che fanno parte di Agribologna offriranno il loro contributo per supportare altri casi d'uso nel settore orticolo.