Sfide

Tutti riconoscono la necessità di pratiche più sostenibili in agricoltura, tuttavia non ci sono ancora forti stimoli per raggiungere questi lodevoli obiettivi. Al contrario, un passo in quella direzione richiede spesso un investimento importante in un settore aziendale particolare, nel quale gli attori della produzione primaria hanno margini di profitto bassi e rischi elevati associati a condizioni meteorologiche estreme, parassiti e malattie che minacciano le loro colture.

Questa è una delle principali sfide che SAPIENCE intende affrontare: produrre prove di quali cambiamenti comportamentali potrebbero essere facilmente sostenuti e incentivati con il supporto delle parti interessate, a partire dalla riduzione dell'uso delle acque di irrigazione.

La sfida qui è mostrare come un uso eccessivo dell'acqua può essere frenato senza influire sulla produzione, consentendo agli ecosistemi agricoli di conformarsi alle politiche idriche dell'UE, maturando allo stesso tempo i benefici di un monitoraggio e controllo delle colture più precisi.