SOLUzione

Richiamandoci a quanto menzionato nella sezione Sfide, come in molti settori nei quali la sostenibilità ambientale è un obiettivo, ci troviamo di fronte a una situazione in cui la voglia di cambiare è spesso contrastata dai costi che il cambiamento richiederebbe.

SAPIENCE mira, con i dispositivi e le soluzioni IoT, a raccogliere prove che aiutino le parti interessate non solo a vedere quali vantaggi potrebbero ottenere in futuro, ma anche a ottenere premi immediati dai loro comportamenti.

Per quest'ultima parte - i premi immediati - SAPIENCE adotterà un sistema basato su "blockchain" che, collegato con sensori e attuatori IoT, attiverà l'esecuzione periodica di contratti intelligenti volti a distribuire i premi agli agricoltori più virtuosi.

Il modello SAPIENCE

Questo è ciò che rende il modello SAPIENCE adatto anche al di fuori del contesto di irrigazione sul quale si focalizzerà l'attenzione nel corso del progetto.

Il modello può essere applicato ogni volta che esiste un piccolo sistema multi-attore in cui si potrebbero creare potenziali risparmi (e di conseguenza incentivi) da comportamenti virtuosi che si vogliono promuovere. Si prevede il reinvestimento di parte dei benefici ottenuti per alimentare ulteriori azioni di supporto al cambiamento comportamentale.

Le tecnologie

SAPIENCE si avvale dell'ampia competenza del suo team esecutivo, dell'esperienza nei domini dell'Internet of Things, delle reti LPWAN, delle piattaforme di sensori e Intelligenza Artificiale, nonché della capacità di sfruttare la tecnologia blockchain per incentivare le applicazioni dell'economia della condivisione.

Siti sperimentali

Per valutare e validare le sue soluzioni, SAPIENCE eseguirà una serie di esperienze pilota e test tecnologici su vaie colture in diverse regioni d'Italia: uva da vino in Trentino, e prodotti orticoli in Emilia Romagna.